Narra la leggenda che una sera Bob Boilen (musicista e curatore di All Songs Considered, un programma settimanale di musica) e Stephen Thompson (il suo editore alla NPR, una radio online non-profit) abbandinassero irritati un concerto di Laura Gibson (giovane folk singer dell’Oregon) in un locale pubblico. “Era questo bar orribile” racconterà più avanti Boilen. “Le persone guardavano le partite di basket e tifavano per le loro squadre. Laura aveva una voce calma e riuscivamo a malapena a sentirla”.

“Dovresti venire a suonare nel nostro ufficio”, aveva detto scherzando Thompson alla cantante.
Boilen lo prese sul serio. Due settimane dopo aveva fatto un po’ di spazio attorno a una scrivania. Chiamò Laura Gibson per registrare un set improvvisato e mandarlo online.

Fu il primo dei “Tiny Desk Concerts”, una serie che dura da dieci anni. Centinaia di concerti reperibili anche su Youtube.
Segnalate nei commenti il vostro preferito!

Ce n’è davvero per tutti i gusti: nella stanzetta si alternano musicisti di media popolarità e leggende come Booker T. Jones.
E non è tutto: guardate i video che seguono e poi fate scorrere la pagina…

Dicevo, non è tutto: a un certo punto gli autori del programma hanno istituito il “Tiny Desk Contest”: un concorso il cui premio è uno show nel programma. Ogni anno arrivano svariate migliaia di video di artisti che si propongono. La rivelazione del 2015 fu Fantastic Negrito, mentre nel 2016 fu la volta di Gaelynn Lea (nel video che segue). Un grande successo di pubblico, forse il video più cliccato di tutta la serie: Gaelynn propone canzoni folk di grande atmosfera, il suo corpo diventa un tutt’uno col violino e la voce sorprende.
Nel 2019 ha vinto Quinn Christopherson, vedi il video in fondo

https://i2.wp.com/www.radiotarantula.net/wp-content/uploads/2019/08/tash.png?fit=508%2C274https://i2.wp.com/www.radiotarantula.net/wp-content/uploads/2019/08/tash.png?resize=150%2C150massimo giulianiPersonaggiBombino,Del McCoury Band,Gaelynn Lea,Laura Gibson,Punch Bros,Tash SultanaNarra la leggenda che una sera Bob Boilen (musicista e curatore di All Songs Considered, un programma settimanale di musica) e Stephen Thompson (il suo editore alla NPR, una radio online non-profit) abbandinassero irritati un concerto di Laura Gibson (giovane folk singer dell'Oregon) in un locale pubblico. “Era ...Canzoni, chitarre e tutto quanto.